La Cultura dell'Ascolto

Come l’innovazione digitale spinge a ripensare alle attività di Relazione e Esperienza Cliente-Cittadino

Matera – 13 settembre 2019

ore 10,00

Sede del convegno:
Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro
Via Luigi Lavista 5, Matera
Progetto

Il Club CMMC e Datacontact organizzano questo evento unico, che permette di cogliere l’occasione del tema “Cultura” per declinarlo nei vari aspetti che riguardano la nostra professione, nelle attività di Esperienza e Relazione con il Cliente Cittadino.

Si parlerà di comunicazione, di cultura del servizio e, soprattutto, di capacità di ascolto nell’era della digitalizzazione.


Questo tema verrà affrontato tenendo conto dei seguenti contesti.
– 1) Trasformazioni dei mercati (globalizzazione, competizione) e delle organizzazioni (lavoro agile, integrazione uomo-macchina)
– 2) Investimenti sull’Uomo con sensibilizzazione e formazione dei Collaboratori (motivare, convertire, qualificare, selezionare) e dei Consumatori (informati, multicanali, esigenti, follower e proattivi)
– 3) Innovazione tecnologica, con uso di Cloud, AI, ML, speech recognition, chatbot, NLP e BigData
– 4) Infrastrutture di connettività, impiego di 5G, fibra e IoT per nuovi servizi.

Il nuovo lavoro non si sposterà dove la manodopera costa meno, ma dove ci sono le imprese che possono usare in modo efficace (con competenza) l’innovazione tecnologica specializzata.

Programma

  • 10.00 – Benvenuto

Registrazione Partecipanti

  • 10.30 – Apertura convegno

Laura Tosto, Presidente Datacontact 

 

Presentazione di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura  

Saluto e racconto dello stato di avanzamento del programma. 

Paolo Verri, direttore della Fondazione 

 

  • 11.00 – AI & CC: Impatto della trasformazione digitale sul customer care

Le soluzioni possibili, a chi sono rivolte e gli effetti attesi. Costruzione di un “dossier” e attività del gruppo di interesse

Mario Massone, fondatore Club CMMC 

 

  • 11.15 – Tavola rotonda
“Investire sulla relazione e l’esperienza cliente-cittadino: quali le opportunità da cogliere (nel Sud)”
Saranno presenti (ordine alfabetico):

Marco Borgherese, Vice Presidente Gruppo Activa
Gian Mario Casarola, Account Director, LivePerson
Enrica Danese, VP Responsabile Customer Experience Innovation, TIM
Tommaso Di Noia, Professore Politecnico di Bari
Michele Gorgoglione, Professore Politecnico di Bari
Filippo Ruggiero, Head of Virtual Channels, Enel
Vincenzo Silvano, Direttore Commerciale, AQP Acquedotto Pugliese
Alessandra Spagnolo, Training Mylia e Business Developer Education, Adecco  

Panel coordinati da:

Laura Tosto, Presidente Datacontact 

Mario Massone, fondatore Club CMMC 

 

  • 12.45 – Q&A da pubblico e conclusioni tavola rotonda 
 
  • 13.15 – Buffet presso terrazza Datacontact
 
  • 14.30 – visita alla mostra di Salvador Dalì
 
  • 16.00 – Conclusione evento
Partecipanti

L’incontro è destinato principalmente alle Aziende iscritte a CMMC:

– Responsabili Customer Service – Contact Center 

– Responsabili Customer Experience

– Responsabili BPO 

L’evento è dedicato soprattutto alle aziende che operano nel Sud Italia (Puglia e Basilicata in particolare).

COSA OFFRIAMO

– programma professionale di confronto in una location “unica”

– visita speciale a mostra collegata a Matera 2019 (esposizione Salvador Dalì)

– assistenza per location (spese viaggio e albergo a carico di ciascun partecipante).

Sarà strutturata una proposta che comprenda alloggio/transfer eventualmente con estensioni al weekend, da confermare però individualmente pur fruendo di tariffe agevolate (non applicate le commissioni di agenzia).

Le conclusioni del convegno saranno l’eredità di Matera 2019 per il nostro settore di mercato.

Leggere le conclusioni a questo link

I Protagonisti del convegno di Matera

Foto di gruppo dei protagonisti. In alto da sinistra: Filippo Ruggiero, Marco Borgherese, Vincenzo Silvano, Michele Gorgoglione, Tommaso Di Noia, Gian Mario Casarola e Mario Massone. In basso da sinistra: Alessandra Spagnolo, Enrica Danese e Laura Tosto.

Richiedi informazioni e partecipa al convegno

Per informazionirivolgersi alla Segreteria Club CMMC

Laura Cappetti tel.02 72021195 - e-mail: info@club-cmmc.it
si ringraziano
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