AI & CMMC
gruppo di interesse e dossier con schede multimediali
Nell’ultimo trimestre del 2019 é stato costituto un gruppo di interesse, composto da Aziende e Vendor. I temi affrontati da tale gruppo sono sintetizzati in un “dossier” contenente schede informative sulle realizzazioni più recenti e documentazioni relative al tema dell’AI. Le schede multimediali riguardano i temi dell’Intelligenza Aumentata applicata ai processi di Relazione con i Clienti e i Collaboratori.
E’ attivo un gruppo su LinkedIn.
La ricerca
Il Tavolo AI ha deciso l’attivazione di una ricerca sull’Intelligenza Artificiale per comprendere lo stato di consapevolezza e di maturità dell’AI nel Customer Management delle aziende italiane.
E’ stato impostato, modificato e approvato il questionario per la ricerca.
Indice questionario
- 0. Introduzione
- 1. Investimenti e presidio AI
- 2. Processi gestiti dall’Intelligenza Artificiale
- 3. Interazione con l’Assistente Virtuale
- 4. Identità
- 5. Customer Experience
- 6. Usabilità
- 7. Privacy e Risk management
Il questionario è destinato alle aziende (sono esclusi i vendor)
La discussione dei risultati della ricerca sarà gestita attraverso un workshop coordinato dal club CMMC
Le modalità di iscrizione prevedono:
- Gratuità e sensibili agevolazioni per le aziende iscritte al Club CMMC.
- Speciali promozioni per i non iscritti al Club CMMC.
Ogni iscrizione comprende:
- Alla conclusione del workshop l’attestato CMMC di frequenza.
- Alla conclusione dell’iniziativa la consegna dell’executive report della ricerca.
I posti disponibili per ogni workshop sono limitati.
per maggiori informazioni e per il modulo di iscrizione, ecco il link:
http://www.club-cmmc.it/attivita/workshop_ricerca_AI_2021.htm
La partecipazione alla survey da diritto a ricevere il report di sintesi ai dati aggregati in forma anonima.
DOSSIER AI & CMMC
Intelligenza Aumentata applicata ai processi di Relazione con i Clienti e i Collaboratori.
Per accedere ai contenuti cliccare sui link
1. Premessa
Proposta criteri di classificazione delle soluzioni di AI – Intelligenza Aumentata – nei processi di Customer Management
2. Schede informative
Per accedere ai contenuti delle schede cliccare sui link riportati per la scheda relativa a ciascuna società e applicazione.
AI & CX
AI & Chatbot
AI & Smart Speaker
AI & Contact Center
- Fastweb
- Enel Energia
AI & CRM
3. Scenari AI
Spazio dedicato all’approfondimento degli sviluppi del tema Intelligenza Artificiale
- The state of AI in 2020. Rapporto di McKinsey sulla evoluzione dell’Intelligenza Artificiale
- White Paper IDC. La Trasformazione Digitale e le piattaforme Core Business: il futuro del CRM e dell’ERP
- L’impatto dell’Intelligenza Artificiale in Italia. Gruppo di Lavoro Artificial Intelligence – American Chamber of Commerce in Italy
- “Call for an AI Ethics”. Documento nato per sostenere un approccio etico all’Intelligenza Artificiale.
- “Machine Learning. Il sesto chakra dell’intelligenza artificiale”. Libro di Diego Gosmar.
Il dossier serve ad aggiornare e conoscere meglio queste innovazioni, per capirle, confrontarle e individuare difficoltà e opportunità.
Partecipano al "gruppo di interesse"
Cluster Reply, Edison, Enel, Expert System, Eudata, EuropAssistance, Fastweb, Live Help, Microsoft, Network Contacts, Sky e WindTre.