Le Best Practice raccolte con le segnazioni per
i riconoscimenti diventano "Esperienze CMMC 2020".

Durante la “Settimana della Relazione ed Esperienza Clienti-Cittadini”, che si svolgerà on-line dal 12 al 16 ottobre 2020, ogni giorno a partire dalle ore 18, vi saranno sessioni dedicate alle targhe di riconoscimento assegnate dal  Club CMMC per il 2020.   
Durante il collegamento, saranno lette le motivazioni dei riconoscimenti, poi ciascuno degli invitati mostrerà in webcam la targa (ricevuta qualche giorno prima con corrierre) e farà cenno ai più recenti sviluppi della propria esperienza aziendale.
Ci collegheremo con la piattaforma Teams.

Le motivazioni dei Riconoscimenti CMMC 2020
e i video delle consegne

consegna 12 ottobre

– Croce Rossa Italiana
Riconoscimento – Emergenza Resilienza
Per il progetto “CRI per le Persone”, numero verde che offre supporto, informazioni e servizi a chiunque abbia bisogno, ai Comitati e a tutti i volontari CRI. Gli operatori formati garantiscono la presa in carico delle richieste con il coinvolgimento diretto dei Comitati favorendo una maggiore integrazione e valorizzazione delle attività offerte nei territori.

– Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”
Riconoscimento – Emergenza Resilienza
Eccellenza in ambito virologia, l’Istituto Nazionale Malattie Infettive IRCCS “Lazzaro Spallanzani”, è stato da subito in prima linea nella gestione dei primi casi di Covid-19 in Italia.  Per offrire risposte immediate ai pazienti, ha scelto di introdurre un chatbot come canale informativo on line. Si tratta di un supporto strategico anche in una prospettiva più ampia di valorizzazione del patrimonio informativo per l’analisi epidemiologica e la sorveglianza sanitaria proattiva.

– Politecnico di Milano
Riconoscimento – Emergenza Resilienza
Per il progetto di digitalizzazione del modello tradizionale di contatto tra il Politecnico di Milano e gli studenti. Oggi la chat è diventata uno strumento indispensabile presso le Segreterie dell’Ateneo.

– Fiorenzo Codognotto (a ricordo)
Riconoscimento – Storia Professionale
Per aver sempre rappresentato, in modo straordinario, il ruolo di Imprenditore. Riuscendo a interpretare il mercato, prevedendo e realizzando imprese di grande successo. Per l’attenzione, costante e determinante, alle persone, al valore dei suoi collaboratori con una quotidiana attenzione rivolta al loro benessere. Il futuro è il luogo in cui hai guidato tutti noi.


consegna 13 ottobre

– Alleanza Assicurazioni
Riconoscimento – Customer Experience
Per la realizzazione di un ampio progetto di digitalizzazione della rete di vendita, che consente di offrire nuovi servizi di consulenza ai clienti e di valorizzare il personale della Rete Alleanza.

– buddybank, powered by UniCredit
Riconoscimento – Digital Customer Service
Per un nuovo modello di banca mobile, caratterizzato da assistenza h 24 e 7/7, con concierge che gestisce in chat tutti i servizi bancari e soddisfa anche esigenze collegate alla vita privata dei clienti.

– Centro Medico Sant’Agostino
Riconoscimento – Customer Experience

Per il progetto di marketing automation indirizzato a migliorare la comunicazione con i pazienti, personalizzando i messaggi, sulla base di bisogni espressi o impliciti e di presa in carico globale.

– CoopVoce
Riconoscimento – Digital Customer Service
Perché il Customer Care pone in evidenza la scelta di dare sempre ai clienti la facilità di acceso al consulente umano e opera con la gestione unificata dei canali social, messaging e chat.

– Elteide
Riconoscimento – AI Intelligenza Aumentata
Per il chatbot Laila impiegato nella gestione del customer service e nella comunicazione di marketing, con applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale che simulano il comportamento umano a supporto delle persone.

– Verti Assicurazioni
Riconoscimento – Customer Experience
Per le strategie di ingaggio proattivo adottate e perché ha dimostra come la semplicità e la multicanalità siano i fattori chiave nell’e-commerce, con la realizzazione di una comunicazione personalizzata.


consegna 14 ottobre

– Experis Italia
Riconoscimento – AI Intelligenza Aumentata
Per la soluzione di Intelligenza Artificiale a supporto delle attività di Smart Recruiting e per i servizi che sostengono la trasformazione digitale nella formazione (Academy) su Data Analytics, Data Science e Business Intelligence.

– Generali Italia
Riconoscimento – Digital Customer Service
Per il chatbot Leo che, attraverso il riconoscimento del linguaggio naturale, risponde automaticamente alle richieste dei clienti. La strategia si concentra sul miglioramento della personalità del chatbot, affinché possa dialogare con accuratezza su argomenti e modi specifici, sfruttando anche la multicanalità

– GGF Group
Riconoscimento – Emergenza Resilienza
Per evidenziare le reazioni alla emergenza Covid 19 messe in atto dall’organizzazione nel rispetto dei collaboratori e per rafforzare le relazioni con i clienti-committenti e con la comunità locale.

– Green Network
Riconoscimento – Customer Experience

Per il progetto di integrazione con passaggio al Customer Care multichannel e per i positivi impatti sulla customer experience e sulle performance degli operatori.

– Gruppo Activa
Riconoscimento – Emergenza Resilienza

Per come il Gruppo, nelle varie fasi dell’emergenza Covid 19, ha messo in atto resilienza e trasformazione digitale dei servizi di caring personalizzati e con un modello organizzativo agile per le customer operation.

– Illimity
Riconoscimento – Customer Experience
Per la gestione Smart Care in ambito bancario e la definizione dei processi di Customer Care multichannel, con un modello operativo costituito da una struttura in outsourcing presso la sede e gestione secondi livelli interni.


consegna 15 ottobre

– Raja Italia
Riconoscimento – Digital Customer Service
Per la gestione live chat sul sito web come supporto di pre e post vendita, canale che è crescito particolarmente durante l’emergenza Covid 19. E per il nuovo chatbot, l’assistente virtuale “Rachele”.

– BMW Bank
Riconoscimento – Digital Customer Service
Per il progetto di assistenza remota condotta tramite consulenti esperti “video advisor”, che operano tramite videochat. Si evidenziano la sicurezza e la fiducia della comunicazione visiva.

– Sisal
Riconoscimento – AI Intelligenza Aumentata
Per il focus sulla trasformazione digitale, con un progetto di video assistenza remota rivolta ai gestori dei punti vendita, che ha ridotto gli interventi on site – e relativi costi – e ha velocizzato le operazioni, consentendo una visione completa del processo di assistenza.

– TeamSystem
Riconoscimento – Customer Experience
Per un nuovo progetto di Customer Journey, Human & Digital Transformation, che garantisce il caring richiesto e una gestione più coerente nelle fasi di post delivery e maintenance dei servizi acquistati. Con l’obiettivo primario di migliorare l’NPS.

– Transcom
Riconoscimento – Master in Customer Operations
Per la proposta del Master, con il proposito di scrivere insieme il futuro della Customer Experience, attraverso un percorso formativo dedicato ai professionisti del settore.

– Verisure Italy
Riconoscimento – Customewr Experience

Per il focus sui principali livelli di servizio fornito e perché è stato impiegato il canale WhatsApp Business per accogliere richieste da clienti e dare immediata assistenza.

– WINDTRE
Riconoscimento – AI Intelligenza Aumentata
Per le modalità di realizzazione e sviluppo del multichannel virtual assistant WILL, attraverso il Team AI Development. E per l’attenzione posta al self caring, puntando ad esperienze personalizzate e, soprattutto, integrate per i vari canali.

 
 
 

Componenti della Giuria Riconoscimenti 2020

Paolo Fabrizio

Customer Service Culture

Adriana Galgano

Ottantaventi

Mario Massone

Markab

Maurizio Mesenzani

Value Generation Services

Antonio Romano

Studio Storebelt

si ringraziano gli Awards Ambassador
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